mercoledì 19/06/2019 | Tecnologia

9 funzionalità di Google Maps che forse non conoscete

È l'app di navigazione per eccellenza, ma ci sono delle features che forse ancora non conoscete

È l'app di navigazione per eccellenza, ma ci sono delle features che forse ancora non conoscete

Con 5 miliardi di download, è sicuramente l'app di navigazione più scaricata. Ormai è uno strumento indispensabile per chi si avventura per la prima volta in una città sconosciuta, oppure per chi vuole raggiungere un locale nuovo. Tuttavia, a parte la funzionalità principale per cui noi tutti lo utilizziamo, Google Maps ha a disposizione anche una serie di funzionalità spesso sconosciute, ma altrettanto utili. Vediamo insieme quali e come usarle!

Mappe offline

Le mappe offline permettono di poter utilizzare il navigatore anche dove e quando non si è coperti dalla connessione dati.
Per scaricare una mappa basta aprire l'app di Google Maps ed aprire il menu laterale usando le tre linee in alto a sinistra. Scorrendo tra le voci vedrete "Mappe offline", da qui selezionate poi "Seleziona la tua mappa" e individuate la zona da scaricare. È possibile trascinare, ingrandire o rimpicciolire la mappa per essere più precisi possibile. Assicuratevi di avere spazio a sufficienza sul vostro dispositivo (la quantità di memoria che verrà occupata dalla mappa viene visualizzata subito sotto, e si aggiorna mentre ingrandite o rimpicciolite).

Aggiungere una tappa

Quante volte ci è capitato di impostare una destinazione, ma di dover fare una deviazione nel mezzo del tragitto? Aggiungendo le tappe è possibile impostare l'itinerario completo, senza dover annullare e reimpostare le destinazioni man mano.
Una volta scelta la meta, cliccate su "Indicazioni". Da qui, aprite il menu grazie ai tre puntini in alto a destra e selezionate "Aggiungi tappa". Inserite quindi tutte le tappe di cui avete bisogno, potete anche eliminarle o cambiarne l'ordine grazie ai comandi posti a destra di ognuna.
Comodo, non trovate?

Condividere la posizione in tempo reale

State andando ad una cena tra amici e continuano a chiedervi a che punto siete? Grazie alla condivisione della posizione potranno monitorarla direttamente dall'app. 
Nella schermata principale dell'app, aprite il menu grazie alle tre linee a sinistra, e da qui selezionate "Condivisione posizione". Potrete scegliere con chi condividerla (e tramite quale altra app, ad esempio WhatsApp) e per quanto tempo.

Aggiungere orari

Questa funzionalità è utile nel caso di viaggi lunghi o per prevedere in anticipo i tempi di percorrenza. Impostato l'itinerario, cliccate sui tre puntini a destra, e da qui "Aggiungi orari". Nella schermata successiva potrete impostare gli orari di partenza o di arrivo e anche la data in cui dovrete effettuare il viaggio. In base alle impostazioni inserite Google Maps supporrà quanto ci impiegherete.

Orari di punta

Quando si sta visualizzando la scheda di un locale o di un negozio, assieme alle altre informazioni è possibile vedere gli orari di punta e anche la permanenza media dei clienti.

Tragitto

Tramite questa funzione è possibile impostare il tragitto giornaliero casa-lavoro e gli orari dei rispettivi spostamenti, in modo di essere sempre aggiornati sulle condizioni del traffico e sulle eventuali variazioni.
Per impostare o modificare il tragitto, vi basterà accedervi dall'icona in basso, subito accanto ad "Esplora". 

Per te

La sezione "Per te", accanto a "Tragitto" nella barra in basso dell'app, raccoglie una serie di suggerimenti di luoghi da visitare in base alle destinazioni precedenti, oppure per i turisti o per chi si trova in una città per la prima volta. Assieme ai luoghi consigliati è possibile ricevere anche altre informazioni utili.

I preferiti

Per non perdere mai di vista i locali preferiti, Google Maps mette a disposizione una sezione dell'app dove poter salvare i luoghi visti e quelli ancora da vedere. 
Aprite il menu laterale tramite le tre linee in alto a sinistra e da qui selezionate "I tuoi luoghi". Scorrendo tra le voci del sottomenu, potrete vedere i luoghi salvati, quelli da visitare e quelli speciali, ma anche i luoghi visitati e i luoghi in programma. Quest'ultimo permette di visualizzare le località dei prossimi eventi: se avete un evento su Google Calendar, al quale è associato un luogo, esso verrà visualizzato qui.

Taxi o Uber

Quando si seleziona una destinazione, prima di impostare il tragitto è possibile selezionare anche il taxi tra i mezzi di trasporto. Questa funzionalità mostra le tariffe delle corse disponibili, ma il checkout avviene tramite le app dedicate.