lunedì 27/05/2019 | Web

Chi c'è online, c'è. Chi non c'è, provveda!

Quanto è importante la presenza online al giorno d'oggi?

Quanto è importante la presenza online al giorno d'oggi?

Gli internauti nel mondo hanno superato i 4 miliardi. In questo mondo digitale in costante crescita, quanto conta per le aziende essere presenti online? E quanto può recare danno non esserlo?

Le nuove generazioni sono sempre più connesse, in molteplici modi.

Per notarlo basta guardarsi attorno: il mondo sta diventando sempre più online. Ormai su internet possiamo trovare qualsiasi prodotto e qualsiasi servizio di cui necessitiamo. Mentre i giovani sono più "on" che "off", molte aziende tendono ancora a chiedersi quali siano i vantaggi tangibili di una migrazione sul web, rispetto alle interazioni più "tradizionali".
Vogliamo rispondere ai dubbi delle realtà che sono rimaste ancora conservatrici, quindi ecco qui alcuni dei (tanti) vantaggi ad essere presenti online con la propria azienda.

  1. Migliorare la propria immagine

    Internet è paragonabile ad una piazza virtuale, dove le aziende possono esporre, come anticamente si faceva tramite il mercato, i propri beni o servizi e metterli a disposizione della clientela. Oltre alla semplicistica "pubblicità", internet serve anche per migliorare la propria immagine. La presenza online permette infatti di porsi non come "entità superiore" rispetto al pubblico, bensì come suo pari. Questo crea un senso di appartenenza, rendendo l'azienda più "amichevole" agli occhi dei clienti. Al contrario, un'azienda che cura male o addirittura non possiede una presenza online veicola immagini negative nell'acquirente, che si sente poco rassicurato.

  2. Fidelizzare i clienti

    Il fatto che, grazie alla presenza online, l'azienda si avvicini al pubblico è dimostrabile anche tramite i social. Grazie ad essi l'azienda può condividere post, immagini e video, aumentando l'engagement e creando una rete che coinvolga anche il cliente stesso. I social sono un ottimo modo anche per offrire assistenza: tramite essi, l'utente può porre dubbi o domande circa i servizi offerti, ai quali l'azienda può rispondere direttamente. Ciò ha il vantaggio di essere un canale comodo ed immediato per interagire con l'azienda.

  3. Ampliare la proposta

    Siti web, landing page, pagine social, sono solo alcuni dei numerosi ed economici mezzi a disposizione delle aziende per ampliare la propria proposta. Con investimenti anche contenuti è possibile infatti raggiungere un ampio numero di persone, cosa più difficile da ottenere con la stampa o altri canali tradizionali. Tramite questi canali si può anche offrire informazioni utili da remoto, come metodi di contatto, orari e documentazione. Inoltre, la modifica delle informazioni ha tempi molto più rapidi rispetto alla stampa.

Com'è la tua presenza online? Vuoi migliorarla o magari pensi che non sia abbastanza coinvolgente per i tuoi clienti?
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